Die Bedeutung der Kommunikationsaktivität, der gewissenhaften Präsenz auf den wichtigsten internationalen Messen und der Produktionsflexibilität bestätigt Cesarin als einen zuverlässigen Partner für jede Produktionsrealität in der Branche. In diesem Abschnitt finden Sie die neuesten Informationen zu den Aktivitäten des Unternehmens

Alle Neuigkeiten

Kategorie

Die Bedeutung der Kommunikationsaktivität, der gewissenhaften Präsenz auf den wichtigsten internationalen Messen und der Produktionsflexibilität bestätigt Cesarin als einen zuverlässigen Partner für jede Produktionsrealität in der Branche. In diesem Abschnitt finden Sie die neuesten Informationen zu den Aktivitäten des Unternehmens

Panettone World Championship

20 Luglio 2021

Cesarin non si ferma e continua il suo cammino verso la ricerca, la qualità e la formazione guardando sia in Italia che all’estero.
Sono tante le novità in arrivo in questo anno complesso.
Dall’intensa attività di laboratorio e progettazione è nata la nuova linea innovativa di PasteDiFrutta: paste concentrate in diversi gusti di frutta che aromatizzano e rinforzano, in modo naturale, tutte le preparazioni di pasticceria e gelateria. Sono composte da frutta in polpa con aggiunta di fibre vegetali, succo di limone, estratti naturali senza additivi e senza coloranti.
Garantiscono sempre un prodotto completamente naturale e ricco di gusto.

Arena per l’applicazione di queste nuove referenze sarà il nuovo laboratorio:
«Il nuovo Mister Alberto LAB - spiega Marco Scarozza - sarà un luogo di formazione, di confronto e di approfondimento; un punto di riferimento funzionale e moderno dove, grazie alle collaborazioni con i migliori Selection Pastry Chef italiani e internazionali, approfondiremoi temi e le esigenze legate al mondo dell’arte dolciaria a 360°».

 

Qual è il supporto e l’attività che viene svolta dallo staff di Ricerca e Sviluppo?

La ricerca quotidiana ci permette di mettere la naturalità e l’originalità al centro della nostra offerta.
Una delle principali attività che impegna il reparto R&D e la direzione commerciale è la ricerca di materie prime capaci di esaltare la tradizione dei sapori italiani.
Grazie all’utilizzo di ingredienti di origine SlowFood e, quando possibile IGP, unitamente allo sviluppo di innovativi metodi di conservazione, offriamo una Selezione di prodotti del territorio.
L’assenza di aromi, coloranti e conservanti aggiunti, assicura etichette più pulite anche per il prodotto finito!

 

Parliamo della trasformazione della frutta: quali metodi utilizzate e quali processi rendono i vostri prodotti unici?

I processi produttivi sono eseguiti da operai specializzati che con esperienza, pazienza e tradizione seguono accuratamente la canditura in vasca a cielo aperto per le nostre linee di frutta candita e semi-candita. La materia prima segue un processo osmotico lento e graduale che non subisce cicli forzati.
Si allungano i tempi, ma si guadagna in qualità. In questo modo i frutti si conservano più morbidi al palato, più vividi nel colore, più versatili per l’uso in forno o dopo la congelazione e con un sapore naturale del tutto simile alla materia prima fresca.
La ricerca della naturalità e il ridotto apporto zuccherino sono caratteristiche imprescindibili per accontentare un palato sempre “più raffinato” con un bisogno energetico diverso rispetto al passato.

 

Quali sono i processi utilizzati per garantire la freschezza della frutta e prolungare la shelf-life del prodotto?

Siamo alla ricerca costante di “clean label”, per questo non interveniamo con conservanti, preferendo lavorare sull’attività dell’acqua per rendere la frutta più stabile nel tempo.
Questo ci ha permesso di offrire delle linee innovative di prodotto: frutta e vegetali stabilizzati, ingredienti innovativi per i nostri artigiani.

 

Ci parli della Linea Selezione.

Selezione è la massima espressione delle linee prodotti Cesarin che nasce dalla scelta di materie prime eccellenti.
Sono frutti colti al giusto grado di maturazione e rigorosamente lavorati a mano per garantire la piena integrità del frutto e una resa estetica senza paragoni.
Lo dimostra la calibratura dei pezzi, costante ed uniforme in tutte le referenze di gamma, siano essi cubetti, filetti, quarti, rondelle o frutti interi. Selezione non è solo il nome della nostra linea, è la filosofia che ci accompagna quando scegliamo la frutta per i nostri clienti!!

 

Tre consigli per chi sarà presente alle semifinali di Panettone World Championship all’ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana?

La passione è la miccia che anima l’impegno, la curiosità e la ricerca di nuove tecniche, nuovi prodotti e nuove strade da percorrere per innovare, la contaminazione culturale offre gli stimoli per essere differenti e creativi. E per questo vincenti.

Il segreto del successo non ha segreti, ma ottimi ingredienti

Leggi online la rivista ufficale dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano

Partnership