Presente sul mercato dal 1920 Cesarin S.p.A., azienda veronese guidata da Alberto Cesarin, ha saputo tradurre in occasione di business quello che da tre generazioni è la vocazione di famiglia: la produzione di semilavorati per la pasticceria, la gelateria e l’industria dolciaria, quella del salato e della gastronomia in genere. Grazie alla spinta fondamentale della figlia Federica, l’azienda si pone negli ultimi anni come leader del settore alimentare a livello sia nazionale sia internazionale, senza per questo dimenticare il fondamentale rapporto con le piccole realtà artigianali. Per  poter competere in un mercato sempre più esigente in termini qualitativi e sempre più globalizzato, la Società si è dotata di un reparto per la  Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti.  Ciò ha permesso a Cesarin Spa di diventare fornitore accreditato presso le più rilevanti realtà, nazionali e multinazionali, del settore alimentare. Questo duplice approccio al mercato ha consolidato il posizionamento dell’Azienda, supportato anche dal forte impegno nell’ambito della ricerca, dalla capacità di innovazione e dalla flessibilità di produzione.

Flessibilità dimostrata dall’abilità di rispondere prontamente alle esigenze espresse dal mercato, mantenendo sempre costante l’attenzione allo standard qualitativo, alla rigida selezione di materie di prima scelta e alla capacità del processo di trasformazione. L’attento controllo delle fasi di lavorazione, l'uniformità ai più elevati standard qualitativi hanno permesso all’Azienda di acquisire importanti certificazioni: ultima in ordine di tempo la Vision 2000, ma anche la ISO 9001 e CISQ.

Negli ultimi anni, Cesarin S.p.A. rivolge la sua attenzione verso la lavorazione di prodotti vegetali che ampliano le potenzialità di penetrazione dell'azienda sul mercato. Nel 2003 nasce la linea di Verdure GreenLine, e più recentemente la Frutta HG.

La Frutta e la Verdura Hg sono ottenute attraverso un esclusivo processo produttivo che permette di abbassare l’attività dell’acqua (circa 0,55) dei vegetali senza intaccare sensibilmente le qualità organolettiche e rendendoli stabili. Grazie alla bassa umidità residua (10-18% a seconda delle referenze),la Frutta e la Verdura Hg sono paragonabili agli ingredienti disidratata, di cui mantengono la praticità di conservazione e di impiego, senza averne le pregiudiziali date dallo scarso apporto organolettico.

Pur non avendo una struttura coriacea, la Frutta e la Verdura Hg hanno una buona resistenza agli stress termici e meccanici normalmente presenti nel processo produttivo, sono facilmente  dosabili tramite linee automatizzate o sistemi vibranti, grazie alla loro scorrevolezza. La Frutta e la Verdura Hg  sono ottenute da ingredienti naturali (frutta, zuccheri, succo di limone, sale nel caso delle verdure) che ne semplificano la dichiarazione in etichetta.

Con un valore di attività dell'acqua contenuto i campi di utilizzo ideali per la Frutta e la Verdura Hg sono:  

Frutta:

  • Cioccolato in barrette od in pralina
  • Torrone morbido
  • Muesli
  • Barrette energetiche ad uso sportivo.

Verdure:

  • Focacce (in inclusione)
  • Crakers e grissini
  • Ripieni
  • Insalate in scatola con abbinamento di pesce o carne
  • Piatti istantanei
  • Salse e sughi pronti.

 

Ingredienti Alimentari - Chiriotti Ed. - marzo 2016