Macaron
Per il TPT di mandorle: tritare 75 g di zucchero a velo con 75 g di farina di mandorle.
Ganache al pistacchio
Macaron
In una ciotola, pesare il TPT di mandorle e gli albumi (20 g). Nella planetaria, versare i 28 g di albumi (montare a velocità 3) e versarvi sopra a poco a poco gli 8 g di zucchero semolato. Quando lo sciroppo di zucchero semolato e acqua raggiunge i 114°C, iniziare a lavorare a velocità 3; quando gli albumi hanno una consistenza simile alla schiuma da barba, versare lo zucchero cotto a 118°C. A 50°C incorporare il mix di farina di mandorle, zucchero a velo e albumi, lavorare l’impasto dei macaron con il gancio a foglia e finire di lavorare a mano fino a raggiungere la giusta consistenza. Trasferire la pasta dei macaron sulla placca di cottura con una bocchetta liscia da 7 mm. Battere leggermente il fondo della placca e infornare a 140°C per 14-16 minuti in base al forno utilizzato (valvola aperta, ventilazione bassa).
Ganache al pistacchio
Dopo aver fatto bollire la panna e la pasta di pistacchio, versare il composto sul cioccolato bianco, 1/3 alla volta. Non appena si è fusa, versare la ganache in una bacinella semisferica, quindi cospargere con i pistacchi macinati. Lasciar raffreddare in frigorifero per 24 ore.
Assemblaggio
Con una bocchetta liscia da 7 mm, distribuire la ganache a forma di rotolino sul bordo del macaron, quindi inserire al centro una TuttaFrutta Amarena Speciale. Richiudere il macaron.
Consiglio: mettere i macaron in cella frigorifera per circa 4 ore per una maturazione ottimale e degustarli a una temperatura di 8°C.
Scopri le novità