Sarà il Panettone artigianale il protagonista di un goloso evento che per due giorni, l’8 e il 9 dicembre 2018, dalle 10.00 alle 19.30, animerà il centro di Milano con performance live, degustazioni e incontri volti a scoprire i segreti del più famoso dolce natalizio italiano, le cui origini sono avvolte nella leggenda.
Cesarin Spa è stato scelto come partner tecnico dell'evento.

Artisti del Panettone riunisce in una volta sola sapori e saperi di tutto lo stivale, in un viaggio di puro gusto nella pasticceria artigianale.
Le tappe del gusto saranno:

  •  Milano dove il panettone è re indiscusso della tradizione con i pasticceri Vincenzo Santoro e Maurizio Bonanomi,
  • Alta Badia insieme ad Andrea Tortora, regno dello chef tristellato Norbert Niederkofler.
  • Padova con Luigi Biasetto
  • Torino con Fabrizio Galla
  • Bologna con Gino Fabbri
  • Prato con Paolo Sacchetti
  • la Campania con Alfonso Pepe e Sal De Riso
  • la Basilicata rappresentata da Vincenzo Tiri.

I visitatori saranno guidati nell’affascinante mondo di questa eccellenza gastronomica dai dieci più famosi Maestri Pasticceri italiani, attraverso una serie di originali appuntamenti che avranno luogo nello storico Palazzo dei Giureconsulti a due passi dal Duomo di Milano (Piazza Mercato, 2).

Il programma è vario e adatto a tutti i gusti, come potrai vedere sul sito della manifestazione www.artistidelpanettone.it

Le anticipazioni sull'evento dedicato al panettone

Sabato 8 Dicembre

ore 16.30 Il Panettone al Cioccolato è protagonista della masterclass condotta dal Campione del Mondo Luigi Biasetto
nella giornata interverrà anche lo spagnolo Paco Torreblanca, considerato uno dei maestri pasticceri più innovativi a livello internazionale, che condurrà i visitatori in una masterclass all’insegna della sperimentazione. 

Domenica 9 Dicembre

ore 14.00 scende in campo Sal De Riso con la masterclass dedicata al Panettone al Limoncello, una sferzata di pura energia con i colori e i sapori tipici della Costiera Amalfitana.
ore 15.00 prosegue Maurizio Bonanomi conduce la degustazione al buio Pan de Sciuri, per imparare a riconoscere ad occhi bendati gli ingredienti e le loro caratteristiche.

I dieci Maestri Pasticceri, a cui si aggiungeranno l’emergente under 35 e il vincitore del tradizionale concorso promosso da GazzaGolosa dedicato ai migliori panettoni dell’anno, presenteranno le proprie creazioni ad una giuria presieduta dal Maestro dei Maestri Iginio Massari e composta da esponenti del giornalismo e personaggi dello showbiz come Alessandro Borghese, Diletta Leotta, il Trio Medusa, Pupo e tanti altri. 

Domenica 9 dicembre verrà ufficialmente decretato il vincitore del concorso Artisti del Panettone.

L'evento Artisti del Panettone è anche in TV

Tutti i Maestri Pasticceri saranno anche i protagonisti dell’omonimo format tv in onda dal 26 novembre su Sky Uno. Dieci documentari dedicati agli artisti del panettone, cui se ne affiancherà uno sul Maestro dei Maestri, Iginio Massari, che avrà anche il ruolo di introdurre e chiudere ogni puntata. Al termine di ogni monografia, il Maestro protagonista proporrà una ricetta anti-spreco realizzata con gli avanzi di panettone.

Il Pop-Up store del panettone a Milano

Artisti del Panettone non si esaurisce nella due giorni dell’evento: per la gioia dei più golosi, verrà infatti allestito un temporary shop nel loggiato del Palazzo dei Giureconsulti, aperto tutti i giorni dall’8 al 24 dicembre dalle 10.30 alle 20.00, dove sarà possibile acquistare i panettoni artigianali dei migliori pasticceri italiani per uno shopping natalizio dal sapore dolcissimo!!