Due puntate su Sky Italia per premiare il miglior panettone d’Italia.

12 maestri pasticceri, suddivisi a coppie e guidati da Sal De Riso collaboreranno per realizzare un lievitato mai assaggiato prima, testimone delle eccellenze del territorio.

Anche quest’anno saremo sponsor di Artisti del Panettone, l’appuntamento di Sky e Now Tv vede protagonista il gotha della pasticceria italiana, riunito per dar vita a lievitati inediti nel rispetto della tradizione. Artisti del Panettone celebra il dolce italiano simbolo delle feste, il lavoro dei mastri lievitisti e degli ingredienti eccellenti, in uno scambio continuo tra i pasticceri in gara, che si scambiano spunti e curiosità sulla cucina e sulle loro terre.

Mattatore delle due puntate, il Maestro Sal De Riso, che ci condurrà alla scoperta di questo grande prodotto.

L’appuntamento: Il programma andrà in onda il 12 e il 19 dicembre alle 18.00 su Sky e NOW TV.

 Il dettaglio delle puntate che ci vedono protagonisti

Sabato 12 dicembre

Partiamo con due giganti della pasticceria italiana, Luigi Biasetto ed Enzo Santoro che, dopo essersi scambiati i propri panettoni tradizionali, entrano nella cucina di Sal De Riso portando con sé gli ingredienti della propria terra. Biasetto e Santoro prepareranno il Pan Padano, un dolce inedito, che ha tra gli ingredienti anche una tipicità milanese, lo zafferano.

Seguiranno Stefano Laghi e Francesco Borioli che insieme danno vita all’Extra Perum, lievitato da colazione impreziosito da crema di pere e gocce di cioccolato.

Continuano Andrea Tortora e Vincenzo Tiri, che hanno già esportato il loro talento anche oltreconfine. Il loro dolce inedito si chiama Li-Li, da limone e liquirizia, gli ingredienti speciali del loro bauletto che sfidano il Babettone di Andrea Besuschio e i fratelli Pepe.

La base lievitata viene ricoperta da una crema al mascarpone, Babà e mela Annurca candita.

Sabato 19 Dicembre

Sal De Riso accoglie nella cucina di Artisti Del Panettone Carmen Vecchione e Maurizio Bonanomi, che dimostreranno come un lievitato non debba per forza essere dolce, preparando un tramezzino, accompagnato da creme, marmellate, composte, ma anche affettati e formaggi.

A chiudere la puntata sono Luca Cantarin e Paolo Sacchetti, che preparano una ciambella a base di marzapane di marroni e pesche candite.

La quarta ed ultima puntata, che chiude il sipario su Artisti Del Panettone, è una raccolta dei migliori momenti delle puntate precedenti.

www.artistidelpanettone.it