L'importanza data all'attività di comunicazione, l'assidua presenza nelle principali fiere internazionali e la flessibilità produttiva, riconfermano Cesarin leader e affidabile partner per ogni realtà produttiva di settore. In questa sezione troverete gli ultimi aggiornamenti sulle attività dell'Azienda
L'importanza data all'attività di comunicazione, l'assidua presenza nelle principali fiere internazionali e la flessibilità produttiva, riconfermano Cesarin leader e affidabile partner per ogni realtà produttiva di settore. In questa sezione troverete gli ultimi aggiornamenti sulle attività dell'Azienda
Per celebrare il panettone, il dolce simbolo delle pasticceria italiana natalizia va in onda da lunedì 26 novembre in prima tv assoluta su Sky Uno gli Artisti del Panettone: gli speciali che coinvolge i più grandi pasticceri del panorama nazionale ed internazionale. Un viaggio da nord a sud del nostro Paese per scoprire i segreti del panettone artigianale: dagli ingredienti di assoluta qualità ai metodi di lavorazione, dal sapere della tradizione alla passione di chi lo crea.
Sono dieci i documentari dedicati agli artisti del panettone, cui se ne affiancherà uno sul Maestro dei Maestri, Iginio Massari, che avrà anche il ruolo di introdurre e chiudere ogni puntata.
Si passa da Milano dove il panettone è re indiscusso della tradizione con i pasticceri Vincenzo Santoro e Maurizio Bonanomi, per poi andare in Alta Badia insieme ad Andrea Tortora dell’hotel Rosa Alpina e del ristorante St. Hubertus, regno dello chef tristellato Norbert Niederkofler. A Padova è la volta di Luigi Biasetto, mentre a Torino si incontra Fabrizio Galla. L’amore per il panettone non conosce confini, come dimostrano l’arte pasticcera di Gino Fabbri a Bologna e Paolo Sacchetti a Prato. Non manca una prestigiosa rappresentanza del sud con i campani Alfonso Pepe e Sal De Riso e il lucano Vincenzo Tiri.
Le prime 10 puntate andranno in onda con cadenza quotidiana dal lunedì al venerdì dal 26 novembre alle ore 19.15, mentre l’ultima con il Maestro Massari andrà in onda sabato 8 dicembre alle ore 18.45.
Oltre a mostrare le fasi fondamentali della preparazione di questo lievitato apprezzato in tutto il mondo, gli episodi ci racconteranno la storia e il legame con il territorio dei pasticceri protagonisti.
Si andrà alla scoperta dei loro laboratori e anche di altri luoghi per loro significativi, seguendo un ideale e dolcissimo fil rouge. E, dal momento che, dei prodotti di qualità non si spreca nemmeno una briciola, nel finale il Maestro protagonista di puntata proporrà una ricetta realizzata con gli avanzi di panettone.
Gli Artisti del Panettone non è solo un format tv, ma è anche una experience nel cuore di Milano. Le informazioni sull'appuntamento di Milano le trovi qui
Un’istituzione per Milano. La Martesana, fondata e capitanata da Vincenzo Santoro, è la Mecca golosa dei meneghini. Per questo, da anni, si fregia dalle Tre Torte della Guida Gambero Rosso, la Michelin della pasticceria. Nonostante i diversi punti vendita è sempre il Maestro Santoro che cura gli iconici panettoni, che anno dopo anno si arricchiscono di nuove versioni. Qui l’artigianalità si sposa con la creatività dando vita a versioni del dolce natalizio irresistibili come il Panettone Strudel
Il must have: il Panetùn de l’Enzo con cioccolato e confettura di albicocche o quello con cioccolato e zenzero.
Dal cuore della Toscana uno dei grandi della pasticceria italiana. Le sue Peschine – meraviglia di impasto brioche profumato alla vaniglia, crema pasticcera e alchermes – sono mitiche. Ma Sacchetti è soprattutto un grande Maestro dei lievitati che realizza nel suo laboratorio con un sapere artigianale che sa di tempi antichi. La vera sfida? ‘Dominare la lievitazione’ dice con accento toscano. Per questo si concentra sulle versioni classiche del panettone con una unica grande eccezione (anch’essa mitica) …
Il must have: il Giulebbe, pasta lievitata arricchita con albicocche.
Autorità indiscussa della pasticceria – è anche presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani – Gino Fabbri rappresenta la grande tradizione dei lievitati italiani. C’è chi affronta un viaggio sino a Bologna per assaggiare una delle sue mitiche brioche o comprare uno dei suoi panettoni. Tradizionalissimo e rigoroso li realizza esclusivamente in due versioni (‘per me il panettone è quello classico e niente più’) spesso esaurite ben prima del 25 dicembre. Come molti grandissimi segue personalmente tutte le fasi di lavorazione: che sia questo il vero segreto?
Il must have: il Panettone tradizionale
La costiera amalfitana non poteva trovare Ambasciatore migliore. Salvatore De Riso, per tutti Sal, è indiscutibilmente uno dei più importanti pasticceri italiani. Per oltre dieci anni protagonista de La Prova del Cuoco è riuscito nel miracolo di far incontrare colori, profumi, sentori della sua terra con il mondo del dolce in tutte le sue declinazioni. Mitica la sua Delizia al limone. E in tema di panettoni? I suoi – prodotti in ben 30 versioni differenti – sono soffici come una nuvola e irresistibili come i migliori peccati.
Alla base solo ingredienti selezionatissimi e di grande qualità e una creatività che non ha confronti.
Il must have: il Panettone al Limoncello, pasta leggerissima con farcitura a base del celebre liquore. Impossibile non affondarci un dito (ma fatelo di nascosto!)
Quando si pensa a un ‘purista’ della lievitazione immediatamente il primo nome che viene in mente è il suo. Da Pioltello alla conquista del mondo si potrebbe dire e infatti, anno dopo anno, le richieste sono così aumentate che l’anno scorso ha dovuto bloccare le vendite per esaurimento del prodotto. Il suo panettone è un inno all’artigianalità più vera e pura, senza deroghe e senza sconti. Un rigore e una tecnica che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare ovunque.
Il must have: il Pandolce all’albicocca.
Per tutti “Il Maestro dei Maestri”, è il volto della pasticceria italiana. A lui il merito di avere portato alla ribalta internazionale il mondo del dolce Made in Italy. Fondatore di Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e di Cast Alimenti, membro di Relais Dessert (l’associazione che chiama a raccolta i più importanti professionisti del mondo) e allenatore dei due team italiani che hanno vinto la Coupe du Monde de la Patisserie vanta nel suo palmares oltre 500 riconoscimenti. Con due pasticcerie all’attivo – la storica Pasticceria Veneto di Brescia e la nuova sede nel centro di Milano – è protagonista, oggi come non mai, della scena enogastronomica italiana complici anche le molte partecipazioni in qualità di giudice a Masterchef e la serie televisiva The Sweetman