Primo impasto
Secondo impasto
Panettone Primavera
Panettone Estate
Panettone Autunno
Panettone Inverno
Glassa alle mandorle
Primo impasto
Impastare farina, zucchero, burro, acqua per 15 minuti; aggiungere poi il lievito pronto a maturazione e impastare 1 minuto; poi aggiungere metà dei tuorli alla temperatura di 24°C e continuare per 5 minuti; quindi inserire i restanti tuorli rimasti. Disporre l’impasto in cassette imburrante e coperte con pellicola. Fare lievitare per tre volte il suo volume a una temperatura di 29°C in 10-12 ore. Fine impasto ore 19,00 inizio secondo impasto ore 5,00.
Secondo impasto
Al primo impasto aggiungere farine, vaniglia, Pasta Oro Arancio e Limone e impastare per 10 minuti; aggiungere lo zucchero, il miele e 1\3 di tuorli per 5 minuti. Inserire il sale e 1\3 di tuorli per 2 minuti; incorporare il burro morbido a 26°C per 2 minuti, infine i tuorli restanti, aggiungere per terminare l’acqua all’impasto. Dividere l’impasto e aggiungere la frutta preventivamente sgocciolata.
Panettone
Spezzare pezzi da 250 g. per tipologia. Pirlare lasciare riposare per un’ora a 28°C su tavole di legno; mettere poi in stampi i 4 pezzi diversi e lasciare lievitare in cella di lievitazione per 6-7 ore alla temperatura di 29°C con il 70% di umidità. Glassa alle mandorle Macinare finemente tutti gli ingredienti e inserire alla fine l’albume liquido.
Composizione e finitura
Quando i panettoni saranno lievitati glassare ogni spicchio e decorare con mandorle, gocce di cioccolato, granella di zucchero. Cuocere in forno ventilato a 165°C per 45-50 minuti. Valvola chiusa per i primi 30 minuti poi aperta per i restanti. Appena sfornati girarli a testa in giù con l’aiuto delle forche e lasciarli raffreddare per 12 ore. Confezionare in buste a norma di legge e chiudere facendo attenzione a fare uscire più aria possibile.