Ricetta per 2 dolci, 18 cm di diametro
Biscuit al cioccolato:
Confit al Lampone:
Cremoso al Gianduja
Mousse al cioccolato:
Glassa a specchio:
Biscuit al cioccolato:
In una ciotola munita di frusta, montare insieme gli albumi e 50 g di zucchero semolato.
Aggiungere i tuorli, le uova intere, poi la farina, il cacao in polvere, la farina di mandorle infine incorporare il burro e il cioccolato già sciolti.
Stendere il biscuit su un tapettino di silicone con i bordi. Distribuire 85 g di Tuttafrutta Lamponi Cesarin.
Cuocete in forno ventilato a 170°C per 12 minuti.
200 g di Croccante pralinato al cocco IRCA:
Distribuire il croccante sul biscuit già raffreddato e lasciare qualche ora in frigorifero prima di ritagliare. Coppare 2 dischi di 16 cm di diametro. Mettere da parte in freezer, aspettando l’assemblaggio.
Confit al Lampone:
Scaldare la purea in un pentolino con lo zucchero invertito. Aggiungere lo zucchero semolato e la pectina NH. Cuocere a fuoco lento per un minuto.
Aggiungere la massa gelatina e il succo di limone. Dressare negli stampini da 14 cm e dispore i Lamponi Tuttafrutta. Mettere da parte in congelatore.
Cremoso al Gianduja:
Scaldare la panna e il latte. Sbiancare i tuorli con lo zucchero, versare i liquidi sul composto tuorlo/zucchero, quindi rimettere il tutto in un pentolino e cuocere per far addensare senza far bollire, filtrare e versare sul gianduia precedentemente sciolto a 45°C. Mixare con un frullatore ad immersione stile Bamix ed aggiungere la massa gelatina già sciolta. Mixare e versare sul confit. Riservare al congelatore.
Mousse al cioccolato:
Fare una crema inglese con il purè di lamponi, i tuorli d'uovo e lo zucchero semolato. Versare sui cioccolati di copertura e fare un'emulsione utilizzando il frullatore a immersione.
Aggiungere la massa gelatina e mixare. Raffreddare a 45 ° C ed incorporare la panna montata a spuma.
Mettere in sac à poche.
Glassa a specchio:
Portare a ebollizione l'acqua, lo zucchero e il glucosio. Versare sul latte condensato, la massa di gelatina e sul cioccolato.
Mixare e conservare in frigorifero per 1 notte. Utilizzare a circa 30°C.
Montaggio:
Dressare la mousse negli stampini e mettere al centro l'inserto confit/cremoso. Coprire con la mousse. Adagiare i biscotti al cioccolato e infine il croccante.
Lisciare e congelare. Smodellare e glassare con la glassa. Decorare a piacimento.