Frolla al mirtillo
Biscuit al cacao
Palet al mirtillo
Mousse ai mirtilli
Crema al mascarpone
Glassa viola
Frolla al mirtillo
Mettere in planetaria il burro morbido (22°C) con la polpa del baccello di vaniglia poi aggiungere la farina e lavorare con la foglia. Aggiungere lo zucchero semolato e lavorare ancora. Infine aggiungere a filo i tuorli e Paste DìFrutta Mirtillo. Stendere tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di 2 mm. e cuocere a 165°C per 15 minuti.
Biscuit al cacao
In due planetarie, montare contemporaneamente con la frusta gli albumi con lo zucchero e i tuorli. Unire gradualmente ai tuorli, il cacao setacciato alternandolo agli albumi montati. Stendere su un silpat e cuocere in forno a 160 °C a valvola chiusa per circa 10 minuti.
Palet al mirtillo
Fondere la gelatina precedentemente reidrata in acqua fredda ed aggiungerla alle Paste DìFrutta Mirtillo. In due planetarie differenti montare con la frusta in una la panna e nell’altra la meringa. Alleggerire il composto di pasta mirtillo e gelatina con la panna semimontata poi versare il tutto sulla meringa e mescolare delicatamente con una marisa.
Crema al mascarpone
In planetaria con la frusta montare la meringa italiana e a metà dell’operazione, colare a filo la gelatina fusa a 80°C. A parte, in un’altra planetaria mettere a montare la panna assieme al mascarpone, a cui avremo aggiunto i semi del baccello di vaniglia. Terminare la preparazione alleggerendo la panna e mascarpone con la meringa mescolando delicatamente con una marisa.
Glassa viola
Riscaldare in microonde il TopGel Mirror Neutro fino a quando non risulterà ben fluido (85°C) poi aggiungere il colorante viola. Emulsionare bene con un mixer e riscaldare nuovamente a 85°C. Glassare il dolce spruzzando la glassa bollente con un compressore ad una distanza di 20 cm. fino a quando non risulterà completamente ricoperto.